Canon, fondata nel 1937 a Tokyo, è una delle più antiche aziende produttrici d’elettronica al mondo. Nel 1985 presentò la sua prima stampante a getto d’inchiostro con tecnologia a getto di bolle. Da allora la sua innovazione tecnologica non si è mai fermata proponendo di anno in anno soluzioni tecnologiche sempre più avanzate in grado di soddisfare qualsiasi necessita a qualunque livello.
Chiedere quindi di selezionare la migliore stampante Canon tra quelle in catalogo è una operazione davvero complessa. Quello che possiamo fare però è capire qual è la migliore stampante Canon adatta alle nostre esigenze di stampa. Per fare questo ci basterà avere le idee chiare in anticipo su qual è uso che dobbiamo fare della stampante. Non ultimo valutare il costo delle cartucce Canon in sostituzione a quelle di prima fornitura. Ma andando per ordine partiamo dalla:
Tecnologia di Stampa
Per prima cosa dobbiamo capire a cosa ci servirà la stampante. Se vorremo usarla unicamente per stampare documenti allora possiamo pensare ad una stampante Canon Laser. Se diversamente siamo interessati anche alla stampa fotografica allora non possiamo che scegliere una stampante a getto d’inchiostro. In realtà ci sarebbero anche le stampanti a sublimazione ma per costo e gestione di solito le si impiegano negli studi professionali.
Disposizione
Le stampanti a getto di inchiostro di solito sono meno ingombranti delle stampanti laser ma soprattutto non emettono alcun tipo di odore durante la stampa. Per questo motivo, a meno di non avere dello spazio a sufficienza vicino ad un luogo areato sono sconsigliate per la casa. Le stampanti a getto d’inchiostro diversamente hanno avuto una evoluzione nello stile e nei colori che le consentono di integrarsi perfettamente in qualsiasi tipo di arredamento.
Stampa a colori
Nel caso in cui avessimo risposto affermativamente all’interesse per la stampa fotografica la scelta è chiaramente già fatta. Ma se la stampante Canon ci serve unicamente per i documenti prodotti in questo caso potrebbe essere interessante capire se necessitiamo di produzioni che abbiano un aspetto più professionale. In questo caso una stampante a colori farebbe al nostro caso. La stampa di un grafico a colori rende immediatamente l’idea dei valori in esso contenuti. Quando è possibile è sempre bene scegliere una stampante con cartucce Canon separate. Una per il nero ed una per ogni colore. In questo caso si ridurranno notevolmente gli sprechi dato che sostituirà unicamente la cartuccia Canon del colore esaurito.
Multifunzione
Cosa ci aspettiamo che faccia la nostra stampante? Abbiamo necessità di effettuare anche fotocopie o scansioni e casomai inviare il pdf via email in allegato? Allora non possiamo che scegliere un multifunzione. Normalmente questa tipologia di stampante è dotata di uno scanner piano e a seconda delle dimensioni, di un modulo ADF per caricare i documenti. Una stampante multifunzione si trova sia con tecnologia Laser che a Getto d’Inchiostro. Chiaramente, i costi sono differenti.
Velocità di stampa
Una stampante a getto d’inchiostro e normalmente più lenta di una stampante Laser. Questo perché la tecnologia di stampa stessa la rende più lenta. Le stampanti a getto d’inchiostro hanno le cartucce Canon montate su un carello che si sposta sull’asse orizzontale andando a rilasciare piccole gocce d’inchiostro. La Laser diversamente, hanno dei tamburi che caricati di elettricità statica attraggono il toner e dopo averlo scaldato lo fissano sulla carta. Il valore ppm (pagine per minuto) e dpm (punti per pollice) sono quindi i due parametri di riferimento da tenere in considerazione
Formato della carta
In ultimo, bisogna capire se ci può essere utili stampare in A3. In questo caso la dimensione della stampante che sia essa Laser o a Getto d’inchiostro, aumentano considerevolmente.
Una volta deciso quindi quale stampante è la migliore per noi possiamo iniziare a restringere la ricerca tra le decine e decine di modelli di stampante che Canon propone a catalogo.
Nel momento in cui scrivo possiamo trovare:
Tecnologia getto d’inchiostro
Pixma TS 3450
Pixma TS 5350
Pixma TS 6350
Pixma TS 8350
Pixma TS 3450
Una stampante compatta, economica e molto versatile. Consente la stampa da smartphone e grazie ad un piccolo schermo da 1,5 pollici risulta molto facile da gestire e configurare. Qui puoi trovare le cartucce Canon originali e compatibili per la tua TS 3450.
Pixma TS 5350
Grazie ad una infinità di supporti puoi stampare praticamente dappertutto. Adesivi, magneti e altro. Una barra di stato a led e un display molto intuitivo la rendono la compagna ideale per qualsiasi smartphone. Qui puoi trovare le cartucce Canon per la tua TS 5350.
Pixma TS 6350
Design molto elegante, perfettamente integrabile in ogni ambiente. Dotata di serbatoi di inchiostro separati per una massima affidabilità e convenienza. Qui puoi trovare le cartucce Canon per la tua TS 6350
Pixma TS 8350
Stampe fotografie vivide grazie alla tecnologia FINE a 6 inchiostri separati. Disponibile anche nella colorazione bianca, qui puoi trovare le cartucce Canon per la tua TS 8350