Installare driver stampante
Nel caso avessi acquistato una stampante e al suo interno non dovesse esserci il cd d’installazione niente paura, in pochi passaggi sarai in grado di scaricare quanto serve e utilizzare finalmente la tua nuova stampante.
Questa guida descrive la procedura d’installazione per le stampanti Samsung M2070 Scx3400/3200, ma il procedimento è pressocché identico per quasi tutte le stampanti. Chiaramente scaricando e utilizzando il driver appropriato. Prima di iniziare però è bene chiarirsi sulla tipologia di stampante che abbiamo di fronte e che tipo di collegamento vogliamo/possiamo effettuare. Le stampanti possono collegarsi ai PC in modalità diverse. La prima che andremo a vedere è la modalità USB. La più usata dato che non richiede null’altro che collegare un cavo USB dalla stampante ad una porta USB del PC/Mac. La seconda è la modalità WiFi, e qui apriamo una piccola parentesi. Il collegamento di una stampante in modalità WiFi può avvenire in due modi differenti. Il promo e più semplice è quello di collegarsi al WiFi direttamente alla stampante. Questa modalità è detta WiFi Direct e oltre per i PC viene usata per stampare da Device come Smartphone o Tablet.
Comodo, ma non tutte le stampanti ne sono dotate. Il secondo modo è quello di inserire la stampante all’interno della tua rete collegandola ad un router wireless esistente. Non preoccuparti, normalmente questa seconda opzione si utilizza negli uffici dove sono presenti più PC a dover condividere la stessa stampante. L’ultima modalità di collegamento è tramite la porta parallela LPT. Ma ormai questa modalità di collegamento può considerarsi obsoleta, potremmo trovarla unicamente su stampanti di una certa età. Per scaricare il driver appropriato effettuare una ricerca tramite il proprio motore di ricerca con la seguente dicitura “Samsung M2070 driver”. Nel caso dell’esempio, il collegamento fa riferimento al sito del produttore HP/Samsung Aprendo la pagina del sito, viene rilevato automaticamente il sistema operativo del computer con il quale ci si è collegati. Scaricare quindi i driver proposti scegliendo quando possibile, quello con la data più recente.