Come collegare una stampante WiFi al PC
Per collegare una stampante senza fili al computer possiamo utilizzare sia una procedura di configurazione guidata oppure tramite pannello interno della stessa. Tutti e due i metodi sono validi. Le stampanti vengono vendute con un CD d’installazione incluso all’interno della confezione. Il dischetto contiene i driver per installare la stampante sul PC, i software e la procedura guidata per connettere la stampante in modalità wireless. Inseriamo quindi nel lettore CD/DVD del computer il dischetto della stampante e aspettiamo che il setup del dispositivo si avvii in maniera automatica.
Se il setup non si avvia in automatico, fai clic sul pulsante Start, quindi su Pannello di controllo. Cerca la sezione Hardware e suoni e fai clic su Aggiungi un dispositivo; il computer rileverà la stampante.
Se il produttore non ha ritenuto necessario inserire il CD di installazione all’interno della stampante è perché i driver possono essere scaricati dal sito del produttore stesso. In questo caso apri il browser (Edge, Chrome, Firefox o quello che normalmente utilizzi) collegati al sito Internet della casa produttrice della tua stampante e digita nel campo di ricerca il nome del modello della tua stampante, una volta trovata basterà cliccare sulla sezione Driver della pagina Web visualizzata ed effettuare il download sul computer. Scaricati i driver, facendo doppio clic sul file (normalmente si trova nella cartella Download) parte il programma di installazione.
A questo punto parte la procedura guidata per collegare la stampante WiFi al PC. Il wizard è chiaramente diverso per ogni stampante ma i passaggi sono (più o meno) sempre gli stessi: selezionare il tipo di connessione da usare per la stampante (Ethernet o WiFi), collegare momentaneamente il dispositivo al computer tramite cavo USB, impostare il trasferimento automatico dei dati della connessione senza fili alla stampante e attendere il termine della procedura.
Nel caso in cui non si disponga di connessione internet e il CD non sia presente all’interno della confezione della stampante, possiamo collegare la stampante WiFi al PC direttamente dal pannello interno del dispositivo. Per fare ciò, ti basta utilizzare i tasti sul pannello frontale della stampante. In particolare, devi trovare la voce Wi-Fi oppure Wireless nel menu della stampante, selezionarla e poi avviare la scansione delle reti mediante il menu Impostazioni.
Successivamente, bisognerà selezionare il nome della rete wireless ed inserire la password per collegarsi.
Molte stampanti WiFi supportano anche la configurazione tramite WPS. WPS (Wi-Fi Protected Setup), è permette di mettere in comunicazione i router e i dispositivi wireless che li supportano tramite la semplice pressione di un tasto. Nel caso in cui la stampante e il router supportino questo yipo di tecnologia basterà pigiare il pulsante con su scritto WPS presente sul router e, dopo qualche istante, pigiare lo stesso pulsante presente sulla stampante.
A questo punto, dopo alcuni secondi la spia luminosa del Wi-Fi presente sulla stampante si accenderà. A volte un messaggio sul display indicherà che la procedura è andata a buon fine.