Scarsa qualità di stampa con toner TN-135 (C/M/Y/BK)
Problema
A causa delle variazioni di temperatura e di umidità, qualsiasi cartuccia appena installata nella stampante Brother HL-4040 (sia rigenerata che originale) può generare difetti di densità se la stampante non è calibrata, stampando con qualità molto scadente.
La mancata calibrazione a seguito dell’installazione di una cartuccia, può portare a stampe leggere o eccessivamente scure a causa dei colori non abbinati correttamente. Le perdite di toner, infatti, possono essere causate da uno sviluppo di toner eccessivo.
Soluzione
Per ottenere delle stampe ottimali con una densità ottimale per ogni colore, si consiglia di eseguire una calibrazione manuale sulla stampante al momento dell’installazione della cartuccia.
La procedura di spiegata nel paragrafo successivo è stata eseguita sulla stampante utilizzata nel test di laboratorio (Brother HL-4040) e può variare da stampante a stampante. Per maggiori dettagli in merito, consultare il Manuale Utente della propria stampante.
Calibrazione manuale della stampante: come eseguirla?
- La calibrazione manuale si esegue in questo modo:
- Premere i pulsanti ‘+’ o ‘-‘ sulla pulsantiera della stampante per selezionare Color Correction
- Premere OK;
- Il display della stampante visualizzerà Color Calibration;
- Premere OK;
- Il display della stampante visualizzerà Calibrate OK?
- Premere quindi OK per confermare l’operazione.
Reset Impostazioni di fabbrica
Reset dei parametri di calibrazione
Al termine dell’operazione eseguita, effettuare un test di stampa e controllarne la qualità. Se non è soddisfacente, annullare l’operazione precedentemente eseguita riportando i parametri di calibrazione alle impostazioni di fabbrica, quindi ripetere l’operazione di calibrazione manuale come descritto sopra. Per riportare le impostazioni di calibrazione alle impostazioni di fabbrica procedere come spiegato di seguito:
- Premere i pulsanti ‘+’ o ‘-‘ sulla pulsantiera della stampante per selezionare Color Correction;
- Premere OK;
- Il display della stampante visualizzerà Color Calibration;
- Premere i pulsanti ‘+’ o ‘-‘ sulla pulsantiera della stampante per selezionare Reset, premere quindi OK;
- Il display della stampante visualizzerà Reset OK?
- Premere quindi OK per confermare l’operazione