Cartucce rigenerate
Cartucce HP 940XL
Le cartucce rigenerate HP 940XL sono fornite al cliente senza il chip, vanno infatti conservate le cartucce originali HP della propria stampante da dove poter asportare i chip per utilizzarli nelle cartucce rigenerate nuove.
Come nelle cartucce originali, anche nelle compatibili gli inchiostri sono a pigmento.
La gestione dei livelli degli inchiostri
Con l'installazione delle cartucce compatibili viene a mancare la funzione di rilevamente dei livelli degli inchiostri che, per l'appunto, il software di stampa continuerà ad indicare "cartuccia esaurita" oppure "cartuccia in esaurimento". Ignorando tale messaggio, la stampante procede comunque ad eseguire i vari processi di stampa.
Diverso è il caso se il software di stampa rileva un errore del tipo "Impossibile riconoscere la cartuccia di inchiostro" o "Rimuovere e controllare cartuccia C, ... ". In questo caso:
- il chip della/e cartuccia/e indicata/e potrebbe essere bruciato;
- il chip della/e cartuccia/e indicata/e potrebbe essere sporco oppure ossidato;
- il chip della/e cartuccia/e indicata/e potrebbe essere danneggiato e necessita di essere sostituito.
Installazione del chip
Rimozione del chip dalla cartuccia originale
Con un taglierino, tagliare con molta cautela, su ambedue i lati della cartuccia, l'etichetta adesiva della cartuccia originale.
Rimozione del chip
Tagliata l'etichetta adesiva, separare la parte inferiore della cartuccia contenente il chip, dal reso del corpo della cartuccia.
ATTENZIONE: procedere in questa operazione una cartuccia alla volta, per evitare di installare il chip di un colore su una cartuccia di colore diverso.
Installazione del chip sulla nuova cartuccia
Inserire il pezzo in plastica contenente il chip appena rimosso dalla cartuccia originale, nella rispettiva cartuccia rigenerata, spingendolo bene fino in fondo in modo tale che rimanga bello fisso alla cartuccia.
ATTENZIONE: per i successivi acquisti, viene solamente la tanica di inchiostro, senza il chip, pertanto vanno conservati i chip delle cartucce.
Come procedere ?
Come si comporta la stampante con le cartucce rigenerate ?
Dopo aver sostituito la cartuccia, procedere come segue con le operazioni indicate dalla stampante o dal software di stampa.
Dopo aver sostituito l'intero set di cartucce, l'indicatore " ! " lampeggierà, il display della stampante visualizzerà: "L'inchiostro originale HP è esaurito nelle seguenti cartucce: CY. Informazioni riguardo ai livelli degli inchiostri non sono disponibili, Premere " -> " per ulteriori informazioni".
(Vedi la figura)
Primo messaggio...
Premendo il pulsante indicato, il display visualizzerà "Eventuali difetti o danni alla stampante attribuiti all'uso di cartucce non-HP o a cartucce ricaricate non saranno coperti da garanzia. Sostituire le cartucce o premere OK per continuare".
Come indicato, premere OK per continuare.
Secondo messaggio...
Dopo aver premuto OK, il display visualizzerà: "Cartucce HP Originali installate. MG/YL/BK. Premere OK per continuare".
Premere quindi OK un'altra volta per proseguire.
Terzo messaggio...
Dopo aver premuto OK per la seconda volta, il display visualizzerà: "Sostituite le seguenti cartucce molto presto: HP 940 MG/YL/BK. Premere " -> " per informazioni sui livelli degli inchiostri, e successivamente premere OK per continuare".
Non premere il pulsante " -> ", ma premere direttamente il pulsante OK. Dopo aver premuto OK per la terza volta, la stampante è pronta per stampare.
HP Officejet Pro 8000 e Windows Vista / 7
Cartuccia esaurita con Windows Vista / 7
Nel momento in cui il software di stampa indica che una o più cartucce sono da sostituire, solamente sui sistemi operativi Windows Vista e Windows 7 è necessario eseguire la procedura che viene spiegata nei paragrafi seguenti:
Primo messaggio...
Nel momento in cui il software di stampa segnala l'errore come visibile dalla figura e, sulla stampante, la lucetta corrispondente al colore segnalato lampeggia, è necessario estrarre la cartuccia indicata e reinserirla.
Secondo messaggio...
Sul pannello della stampante la lucetta del colore "incriminato" diventerà arancio fissa e sul driver di stampa apparirà una schermata come quella visibile in figura.
Per poter proseguire nella stampante è necessario fare click sul pulsante "OK - Ignora questo messaggio", come indicato dal rettangolo rosso tratteggiato in figura.
Ora la stampante continuerà il processo di stampa eventualmente interrotto.