Vai al contenuto

Istruzioni per la ricarica delle cartucce inkjet Lexmark 31/32/33

I kit di ricarica Refill

Il kit di ricarica

Le cartucce inkjet Lexmark della nuova serie n° 31/32/33 sono cartucce con testina incorporata, pertanto è necessario ricaricarle non appena si svuotano. Se rimangono senza inchiostro inattive per troppo tempo, si seccano internamente e si rischia di sprecare inchiostro per ricaricarle inutilmente.
I kit di ricarica inkjet Refill sono forniti con relativi accessori per la ricarica pronti all'utilizzo.

Come ricaricare le cartucce inkjet Lexmark

Cartuccia inkjet Lexmark 31

Lexmark 31

La cartuccia inkjet Lexmark n° 31 (cod. originale 18C0031) è la cartuccia con i colori fotografici, pertanto necessita dell'inchiostro fotografico per la ricarica. Per poter effettuare la ricarica basta semplicemente rimuovere l'etichetta adesiva posta sopra alla cartuccia stessa e, aiutandosi con la figura di fianco, individuare i fori per la ricarica.
Seguire la procedura indicata:
1. Porre la cartuccia inkjet sopra un foglio di carta, per evitare di sporcare la superficie d'appoggio;
2. Iniettare molto lentamente 7 ml di inchiostro per ogni colore, prestando molta attenzione a non sbagliare la corrispondenza dei colori;
3. Terminata la ricarica, riposizionare l'etichetta adesiva precedentemente rimossa nella stessa posizione in cui era prima , altrimenti si rischia di tappare le prese dell'aria compromettrndo così il corretto funzionamento della cartuccia ricaricata.

 

Cartuccia inkjet Lexmark 32

Lexmark 32La cartuccia inkjet Lexmark n° 32 (cod. originale 18C0032) è la cartuccia del nero (Black ink)
Per poter effettuare la ricarica, basta seguire la stessa procedura della cartuccia n° 31, l'unica differenza è che al posto di avere tre colori differenti, quì il colore è unico. Pertanto basta semplicemente, seguendo la figura illustrativa, iniettare molto lentamente 15 ml di inchiostro nero all'interno della cartuccia.
Prestare molta attenzione a non ricaricare in maniera eccessiva (overfilling) altrimenti l'inchiostro potrebbe fuoriuscire dal foro di ricarica. In tal caso, provvedere ad aspirare c.ca 2 ml d'inchiostro evitando così perdite dalla testina di stampa.

 

 

Cartuccia inkjet Lexmark 33

Lexmark 33La cartuccia inkjet Lexmark n° 33 (cod. originale 18C0033) è la cartuccia tricromia, contenente pertando i colori fondamentali (giallo, cyano, magenta). Seguendo la mappa dei colori, iniettare molto lentamente 7 ml di inchiostro per ogni colore, facendo attenzione a non sbagliare la corrispondenza.
Non ricaricare in maniera eccessiva la cartuccia, se i colori si dovessero mescolare tra di loro si comprometterebbe il buon esito della stampa e della ricarica stessa.

 

 

 

 

Precauzioni dopo la ricarica

Pulizia della testina di stampa

Prima di reinstallare la cartuccia nella propria stampante, pulire bene bene con un panno di carta assorbende bagnato di acqua distillata la superficie della testina di stampa, evitando così sbavature sul foglio durante la stampa.
Talvolta questo tipo di cartucce hanno molte difficoltà a ripartire, pertanto è consigliato effettuare 2-3 cicli di pulizia utilizzando il software della stampante e lasciare riposare la cartuccia per c.ca 2 ore prima di iniziare a stampare.

La cartuccia non viene riconosciuta dalla stampante

Se la stampante dovesse avere difficoltà a riconoscere la cartuccia, molto probabilmete i contatti elettronici presenti sulla testina si sono ossidati. A questo proposito, aiutandosi con una gomma bianca da matita, pulire bene bene i contatti e controllare che vi rimangano attaccati residui di gomma. Questa potrebbe essere un possibile soluzione.
Se nonostante questa operazione la stampante si rifiuta ulteriormente di riconoscere la cartuccia, molto probabilmente si sono bruciati i contatti e, l'unica soluzione possibile, è quella di sostiutire l'intera cartuccia con una nuova.