La cartuccia di stampa
Rimozione della cartuccia dalla stampante
Rimuovere dalla stampante o dal fax la cartuccia da ricaricare.
Importante: questo tipo di cartuccia va ricaricata non appena si svuota. Non deve ASSOLUTAMENTE rimanere vuota più di mezza giornata, altrimenti è inutilizzabile.
L'interno della cartuccia
Fori per la ricarica
Praticare con un trapano o in alternativa con un chiodo riscaldato con la fiamma di un accendino, tre fori nelle zone indicate in rosso sul coperchio azzurro di chiusura superiore della testina.
Nella foto la testina è stata aperta per fare meglio notare il particolare delle tre sezioni separate di nero e la corrispondenza dei fori con le tre sezioni interne in cui verrà distribuito l'inchiostro.
Quanto inchiostro?
Data la capacità complessiva della testina di 17ml. d'inchiostro, introdurre lentamente 5 ml. d'inchiostro per ogni foro fino a raggiungere la quantità di 15 ml. d'inchiostro.
Chiudere i fori praticati con un pezzettino di nastro adesivo, facendo attenzione a non coprire il foro preesistente centrale di sinistra (evidenziato in blu) che deve necessariamente rimanere aperto per compensare l'uscita dell'inchiostro.
Si consiglia
Durante l'inserimento dei 5 ml. d'inchiostro di distribuirlo lentamente, all'interno della rispettiva sezione, sollevando progressivamente l'ago verso il foro d'ingresso in modo di avere una uniforme distribuzione dell'inchiostro su tutta la superficie interna della spugna della testina.
Se dopo la ricarica la cartuccia stampa poco o nulla, lasciare riposare la testina per 24 h. sulla stampante o su un piano in modo che l'inchiostro possa, per gravità, riempire nuovamente gli ugelli di stampa. Questo tipo di problema può presentarsi se abbiamo ricaricato una testina ferma da molto tempo, oppure completamente esaurita.
E' inoltre possibile accelerare questa operazione, aspirando con un aspirapolvere la parte di stampa degli ugelli avendo cura di proteggere il tubo dell'aspirapolvere con un pezzo di panno carta inumidito.