La ricarica delle cartucce
I kit di ricarica
Chi possiede una stampante ink-jet avrà sicuramente notato che i costi di gestione sono nettamente superiori al valore della periferica stessa. Per andare incontro alle esigenze del cliente, offriamo la possibilità di ricaricare le proprie cartucce risparmiando fino al 90 % sul costo delle cartucce originali.
Completo di istruzioni, siringhe, inchiostro, il kit di ricarica permette di ricaricare la propria cartuccia inkjet, risparmiando notevolmente.
Consigli pratici
Cartuccia Samsung M41
La nuove cartucce per fax a getto inchiostro Samsung rispecchiano la struttura della vecchia cartuccia M40. Cartucce monocromatiche per la stampa di solo nero.
Differentemente dalla vecchia cartuccia M40 strutturata internamente da tre spugne con 3 serbatoi separati, questa nuova cartuccia ha un unico serbatoio con un'unica spugna per contenere l'inchiostro necessario per la stampa dei documenti fax.
Consigli utili per la ricarica
Prima di procedere alla ricarica della cartuccia è bene seguire alcuni utili consigli per una buona riuscita della ricarica:
- non ricaricare la cartuccia "starter-cartridge" in dotazione con il fax;
- ricarica la cartuccia di stampa prima che sia completamente esaurita;
- verificare, prima della ricarica, lo stato della testina di stampa, tamponandola su un fazzoletto di carta leggermente inumidito di acqua distillata, verificando che la stessa rilasci una stampa uniforme.
L'interno della cartuccia
L'interno della cartuccia Samsung M41 è composto da un unico serbatoi con una spugna che ha la funzione di contenere l'inchiostro per la stampa dei documenti fax.
La vecchia cartuccia M41, invece, era divisa in tre serbatoi contenenti, cadauno, una spugna diversa per la ricarica dell'inchiostro.
L'operazione di ricarica, in questo caso, è molto più semplice e molto più rapida.
Ricarica della cartuccia
Foro per l'afflusso d'aria
La cartuccia originale Samsung ha un piccolo forellino visibile sul "cappuccio" azzurro presente su di essa. Questo foro NON VA ASSOLUTAMENTE UTILIZZATO PER LA RICARICA CON L'INCHIOSTRO.
Apertura del foro per la ricarica
Appoggiare la cartuccia del fax esaurita su un tavolo piano, utilizzando un fazzoletto di carta scottex per evitare di sporcare il piano di appoggio.
Con l'ausilio di un punteruolo, praticare un piccolo foro sopra al "cappuccio" della cartuccia, come illustrato in figura. Attraverso questo piccolo foro praticato, sarà possibile accedere al serbatoio di ricarica.
Ricarica della cartuccia con l'inchiostro
Con una siringa e l'ago, ricaricare la cartuccia inserendo 12 ml di inchiostro attraverso il foro precedentemente ricaricato.
ATTENZIONE: se l'inchiostro dovesse fuoriuscire oppure la cartuccia inizia a gocciolare dalla testina di stampa, estrarre c.ca 0,05 ml di inchiostro, per evitare un'operazione di overfilling.
Chiusura del foro per la ricarica
Richiudere il foro per la ricarica con della colla a caldo, non utilizzare il nastro adesivo.
Prima di reinserire la cartuccia del proprio dispositivo fax, lasciarla a riposo in posizione verticale come in figura per almeno 1 ora.
Come si comporta il fax?
Il fax con la cartuccia ricaricata
Il dispositivo fax, dopo aver ricaricato la cartuccia, visualizzerà di continuo sul display dello stesso un errore del tipo "Installata cartuccia già usata": questo non pregiudica in nessuna maniera il funzionamento dell'apparecchio. Il fax continua a stampare senza nessun problema.