Vai al contenuto

Istruzioni per Sistema di Ricarica Continua – cod. Brother LC-1240 / LC-1280

Presentazione

Sistema di ricarica in continuo

ATTENZIONE: prima di installare il sistema appena acquistato, verificare il corretto funzionamento della stampante effettuando un test di verifica degli ugelli di stampa con cartucce originali.
Il nuovo sistema di alimentazione continua nasce dall'esigenza di seguire lo sviluppo dei nuovi modelli prodotti dalla casa Brother. Il sistema è dotato di quattro taniche separate contenenti l'inchiostro per ogni colore.
Appoggiare il Sistema di Ricarica su un tavolo e controllarne l'integrità di tutti i suoi componenti.

 

Preparazione del Sistema di Ricarica Continua

Controllo visivo del sistema

Sistema di ricarica

Appoggiare il Sistema di Ricarica su un tavolo e controllarne l'integrità di tutti i suoi componenti.

ATTENZIONE: prima di procedere all'installazione del Sistema, attivare la stampante utilizzandola con le relative cartucce originali, fino ad un utilizzo massimo del 50 %.

 

 

Apertura dei tappi per la ricarica

Apertura tappi ricaricaRimuovere completamente i tappi colorati (se presenti) che richiudono ogni singolo serbatoio, accedendo così ai fori per la ricarica.

 

 

 

Ricarica dei serbatoi

Ricarica serbatoiRicaricare i vari serbatoi esterni versando l'inchiostro attraverso i fori grandi aperti con la rimozione del tappo in gomma. Al termine della ricarica, richiudere i fori grandi con i rispettivi tappi precedentemente rimossi e lasciare aperti i fori più piccoli (Dettaglio evidenziato in rosso nella figura)

 

 

Livello massimo consentito per la ricarica

Livello massimo ricaricaLa linea rossa tratteggiata in figura, mostra il livello massimo di ricarica dei serbatoi consentito.
Una ricarica eccessiva potrebbe causa fuoriuscite di inchiostro il quale, a sua volta, potrebbe sporcare il piano di lavoro.

 

 

Aspirazione dell'inchiostro dalle cartucce

Capovolgere cartucceCapovolgere il gruppo delle cartucce. Con la punta di una penna biro, forare l'opercolo di plastica che protegge la valvola della cartuccia per agevolare l'introduzione della siringa che servirà per aspirare gli inchiostri.

 

 

Ricarica cartucce vuoteIntroduciamo completamente il puntale di plastica della siringa all'interno della valvola della cartuccia: la depressione provocata dalla corsa dello stantuffo aspirerà l'inchiostro dalle taniche esterne all'interno delle cartucce. Ripetiamo l'operazione più volte fino ad ottenere il riempimento completo delle cartucce. L'eventuale inchiostro accumulato nella siringa scarichiamolo nuovamente nella tanica esterna del colore corrispondente.

 

Installazione del Sistema sulla stampante

Installazione delle cartucce nella stampante

Installazione risAccendere la stampante ed attendere che inizializzi il sistema inchiostro. Aprire lo sportello anteriore che dà accesso al vano cartucce ed estrarre le eventuali cartucce originali / compatibili presenti. Installare, nella medesima posizione, le cartucce del Sistema di Ricarica, spingendole bene fino in fondo, altrimenti la stampante potrebbe non riconoscerle.
Uno scatto ne confermerà il corretto inserimento.

 

Installazione ris 2Si raccomanda vivamente di spingere bene in fondo le cartucce del Sistema di Ricarica, fino a sentire un " click " di conferma inserimento. Tale " click " viene emesso dai fermi colorati visibili sopra le cartucce. Il dettaglio in figura 8a evidenzia i fermi colorati degli slot delle 4 cartucce, i quali, all'inserimento delle cartucce, devono emettere un suono "clack".

 

 

Dettaglio sistemazione dei tubicini

Posizione tubi inchiostroFar proseguire i tubi del sistema di ricarica verso destra, mantenendoli tirati, sfruttando la scanalatura presente sul bordo destro della chiusura dello sportellino chiudi-cartucce. (Dettaglio visibile in figura nel cerchio rosso tratteggiato).

 

 

Chiusura dello switch dello sportellino chiudi-cartucce

Chiusura dello switch

Inserire l'accessorio in plastica nero fornito con il Sistema di Ricarica nella fessura che ospita la chiusura dello sportellino chiudi-cartucce: è di fondamentale importanza spingere bene all'interno tale supporto in plastica, il quale si deve incastrare all'interno della fessura.

 

 

Dettaglio ravvicinatoLa figura mostra in dettaglio l'inserimento dell'accessorio in plastica che chiudere lo switch della stampante.

 

 

 

Chiusura dello sportelli chiudi-cartucce

Dettaglio

Chiudere lo sportellino chiudi-cartucce mantenendo sempre tirati verso destra i tubi del Sistema di Ricarica. Chiuso lo sportellino, fissare la clip biadesiva sul fianco destro della stampante, assicurandosi che i tubi del sistema siano belli tesi.

 

 

Fissaggio clip ferma-tubi

Fissaggio clipLo sportellino chiudi-cartucce, grazie all'installazione del supporto in plastica nero, rimarrà leggermente aperto, mantenendo una piccola fessura (freccia gialla in figura) per far passare i tubicini del Sistema di Ricarica.
ATTENZIONE: il serbatoio esterno va tassativamente appoggiato sullo stesso piano di appoggio della stampante.
NON DEVE MAI TROVARSI PIU' IN ALTO!

 

Consigli prima della stampa

Prima di iniziare a stampare, si consiglia di eseguire almeno 2 cicli di pulizia della testina di stampa e lasciare ferma la stampante almeno 1 ora senza stampare, tempo necessario all'inchiostro per riempire gli ugelli delle testine di stampa.
Si raccomanda di non lasciare mai svuotare completamente i serbatoi esterni, ricaricarli per tempo, altrimenti si forma l'aria nelle cartucce ed occorre ripetere l'operazione di aspirazione dell'inchiostro.

Risoluzione dei problemi

Appare l'errore "Installare cartuccia XX, Installare lentamente"

  • Estrarre il gruppo cartucce dalla stmapante e re-installarle lentamente, assicurandosi di sentire il "clack" di corretto inserimento;
  • Assicurarsi che tutte le cartucce siano completamente piene di inchiostro;
  • Spegnere la stampante e riaccenderla dopo c.ca 30 minuti.

La stampante continua a non riconoscere le cartucce

Estrarre le cartucce dalla stampante, staccare il cavo di alimentazione e riaccendere la stampante dopo c.ca 1 ora. Inserire le cartucce nella stampante solamente quando richieste dalla stampante.

I fogli stampati escono con tutte macchie

Questo significa che il serbatoio esterno contenente l'inchiostro è posizionato più alto della stampante. Il serbatoio esterno va messo di fianco alla stampante, sullo stesso piano di appoggio della stampante stessa, non più basso e non più alto.

Garanzia del prodotto

Il prodotto acquistato ha una garanzia di 6 mesi a partire dalla data di acquisto riportata sul documento fiscale (fattura o ricevuta) di acquisto. Conservare la fattura o ricevuta e la scatola del prodotto.
Nessun tipo di garanzia sulla qualità di stampa viene rilasciata successivamente alla prima ricarica con inchiostro di terze parti.
Eventuali modifiche strutturali al sistema di ricarica continua, possono invalidare la garanzia dello stesso.
Senza il documento fiscale di acquisto il prodotto non gode di nessun tipo di garanzia.