Il kit di ricarica
Il kit per la ricarica del toner e composto dai seguenti materiali:
1 Flacone di toner
1 Mascherina di protezione.
1 Coppia di guanti in lattice.
1 Imbuto di plastica.
1 Tappo di plastica per la chiusura del foro.
1 Chip elettronico sostitutivo.
Rimozione della cartuccia della stampante
Rimuovere la cartuccia del toner dalla sede della stampante, posarla su un foglio di carta su una superficie piana di un tavolo.
Preparazione della ricarica
Rimuovere le tre viti sul lato sinistro della cartuccia (lato chip) prestando particolare attenzione a non toccare con le mani il drum.
Rimozione della spalletta sinistra
Sfilate la spalletta sinistra con estrema delicatezza. Il serbatoio toner, la vaschetta di recupero e il tamburo sono tenuti assieme proprio da questa spalletta.
Apertura del foro per la ricarica
Rimuovere il tappo dal serbatoio toner ed eliminate gli eventuali residui di polvere con un aria compressa o con un aspiratore.
Inserimento della polvere e sostituzione chip
Inserire la polvere all'interno del foro della ricarica individuato rimuovendo il tappo del serbatoio toner.
Alla fine della ricarica chiudere il foro con il tappo precedentemente rimosso.
Con l'ausilio di un cacciavite a taglio rimuovere dalla sua sede il chip elettronico della cartuccia toner e sostituirlo con quello in dotazione, prestando particolare attenzione a non romperlo.
Come conservare le cartucce di toner vuote
L'elemento più delicato della cartuccia e sicuramente il tamburo fotosensibile, chiamato anche drum. Questo tamburo può avere diverse colorazioni , verde, azzurra, rossastra, ed è presente nella maggior parte di cartucce a sistema unico, cioè che incorporano in unico guscio il drum ed il toner.
Se sulla vostra cartuccia non lo trovate, non preoccupatevi, vuol dire che è una cartuccia di solo toner o toner e sviluppatore.
Il DRUM E' SENSIBILE AI RAGGI UV, quindi conservate la vostra cartuccia lontano da fonti di luce. Conservare la cartuccia nella scatola di confezionamento originale o almeno nel suo sacchetto di plastica nero e possibilmente in un luogo fresco ed asciutto al riparo dai raggi del sole e fonti di calore.