Vai al contenuto

Istruzioni polvere Samsung Refill POLSAMSCX4216

Il kit di ricarica

Il kitIl kit per la ricarica del toner e composto dai seguenti materiali:

1 Flacone di toner
1 Mascherina di protezione
1 Coppia di guanti in lattice.
1 Imbuto di plastica.

Data la natura estremamente volatile della polvere di toner, si raccomanda di procedere alla ricarica del contenitore vuoto, in un locale sufficientemente areato e di indossare la mascherina e i guanti.

Scorporo della cartuccia toner

Rimozione della cartuccia dalla stampante

Cartuccia toner

Rimuovere la cartuccia del toner dalla sede della stampante, posarla su un foglio di carta su una superficie piana di un tavolo.

Come aprire la cartuccia toner

Aprire cartuccia tonerLa ricarica di questo modello di cartuccia di toner e particolarmente facile da eseguire. E' sufficiente rimuovere le 5 viti evidenziate in figura con un cacciavite a stella.

Importante: per poter utilizzare la cartuccia ricaricata occorre sostituire il fusibile elettronico presente nella parte superiore della stessa (riquadro verde in figura).

Apertura della cartuccia toner

Apertura cartuccia tonerPer poter aprire completamente la cartuccia toner, occorre, sempre con un cacciavite a taglio, fare una leggera pressione all'interno dei quattro incastri di plastica presenti due su un lato e due sull'altro.

 

 

 

Ricarica

Inserimento della polvere

PolvereAgitare energicamente il flacone del toner, prima di versarlo nella cartuccia. Svitare il tappo e rimuovere completamente la pellicola di protezione.
Versarlo lentamente ed in piccole quantità distribuendolo in maniera uniforme su tutta la superficie della cartuccia.

 

 

Sostituzione del fusibile

Rimozione del fusibile bruciato

Richiudere successivamente la cartuccia toner con le apposite viti precedentemente rimosse. Scuotere per bene tutta la carcassa della cartuccia toner in modo che la polvere appena inserita si distribuisca su tutta la superficie interna.
Rimuovere il fusibile presente e sostituirlo con uno dello stesso tipo del valore di 63 ma (milliampere).

Sostituzione del fusibile

Per poter inserire il nuovo fusibile basta semplicemente inserirlo nell'apposita sede dove prima alloggiava quello bruciato.
Pulire per bene tutti gli attrezzi utilizzati in maniera tale che tutto sia pronto per le ricariche successive.

Note importanti

Come conservare le cartucce di toner vuote

L'elemento più delicato della cartuccia è sicuramente il tamburo fotosensibile, chiamato anche drum. Questo tamburo può avere diverse colorazioni , verde, azzurra, rossastra, ed è presente nella maggior parte di cartucce a sistema unico, cioè che incorporano in unico guscio il drum ed il toner. Se sulla vostra cartuccia non lo trovate, non preoccupatevi, vuol dire che è una cartuccia di solo toner o toner e sviluppatore.
Il DRUM E' SENSIBILE AI RAGGI UV, quindi conservate la vostra cartuccia lontano da fonti di luce. Conservare la cartuccia nella scatola di confezionamento originale o almeno nel suo sacchetto di plastica nero e possibilmente in un luogo fresco ed asciutto al riparo dai raggi del sole e fonti di calore.