Il kit di ricarica
Il kit per la ricarica del toner e composto dai seguenti materiali:
1 Flacone di toner
1 Mascherina di protezione
1 Coppia di guanti in lattice.
1 Imbuto di plastica
Data la natura estremamente volatile della polvere di toner, si raccomanda di procedere alla ricarica del contenitore vuoto, in un locale sufficientemente areato e di indossare la mascherina e i guanti.
La ricarica
Rimozione della cartuccia toner dalla stampante
Rimuovere la cartuccia del toner dalla sede della stampante, posarla su un foglio di carta su una superficie piana di un tavolo .
Scorporo della cartuccia toner
La ricarica di questo modello di cartuccia di toner e particolarmente facile da eseguire. E' sufficiente rimuovere le 5 viti evidenziate in figura con un cacciavite a stella.
Apertura della cartuccia
Per poter aprire completamente la cartuccia toner, occorre, sempre con un cacciavite a taglio, fare una leggera pressione all'interno dei quattro incastri di plastica presenti due su un lato e due sull'altro.
Inserimento della polvere
Agitare energicamente il flacone del toner, prima di versarlo nella cartuccia. Svitare il tappo e rimuovere completamente la pellicola di protezione.
Versarlo lentamente ed in piccole quantità distribuendolo in maniera uniforme su tutta la superficie della cartuccia.
Versione D1 e D3
Versione D1
La versione D1 è il toner a bassa capacità, quello utilizzato fino adesso per la spiegazione di come ricaricare.
Versione D3
La versione D3 è il toner ad alta capacità. Lo differenzia proprio la presenza di un serbatoio maggiorato dedito a contenere più polvere toner (vedi figura).
Particolare della versione D3
Come si può notare dalla figura, la caratteristica principale della versione D3 è proprio la presenza del tappo da dove sarebbe possibile effettuare la ricarica.
Si consiglia però, per una migliore uniformità della ricarica, di procedere come descritto nei passi precedenti.
Note importanti
Come conservare le cartucce di toner vuote
L'elemento più delicato della cartuccia e sicuramente il tamburo fotosensibile, chiamato anche drum. Questo tamburo può avere diverse colorazioni , verde, azzurra, rossastra, ed è presente nella maggior parte di cartucce a sistema unico, cioè che incorporano in unico guscio il drum ed il toner. Se sulla vostra cartuccia non lo trovate, non preoccupatevi, vuol dire che è una cartuccia di solo toner o toner e sviluppatore.
Il DRUM E SENSIBILE AI RAGGI UV, quindi conservate la vostra cartuccia lontano da fonti di luce. Conservare la cartuccia nella scatola di confezionamento originale o almeno nel suo sacchetto di plastica nero e possibilmente in un luogo fresco ed asciutto al riparo dai raggi del sole e fonti di calore.