Vai al contenuto

Ricarica di cartucce Epson Stylus Color e Photo Non Intellidge™

Individuazione dei fori di uscita dell'inchiostro

ATTENZIONE: PER LE CARTUCCE INTELLIDGE (CON CHIP) PROVVEDERE PRIMA DELLA RICARICA ALL'AZZERAMENTO DEL CHIP CON L'AZZERATORE UNIVERSALE SMARTCEPSTV20

Dopo aver rimosso le cartucce dalla stampante, chiudere ermeticamente con un pezzo di nastro adesivo i fori di uscita dell'inchiostro, in modo da bloccare eventuali perdite d'inchiostro durante l'operazione di ricarica. Se si decide di non chiudere i fori di uscita, è consigliato non ricaricare completamente la cartuccia, in quanto l'inchiostro in eccesso potrebbe causare delle perdite con conseguenze non tanto piacevoli per la testina di stampa.
Disporre poi la cartuccia da ricaricare con i fori di uscita verso il basso.

Cartucce Epson nere

Sotto la carta adesiva sono già presenti dei fori per poter effettuare l'operazione di ricarica: controllare la giusta corrispondenza dei colori nel caso in cui si debba ricarica una cartuccia compatibile mai vista. Prelevare dai flaconi acquistati la giusta quantità di inchiostro per riempire le cartucce:
- Cartuccia epson nera (Compatibile e non) dai 7 ai 10 ml;
- Cartuccia epson colore (Compatibile e non) dai 5 ai 9 ml per colore.

Cartucce Epson colore

Con l'ago della siringa forare l'etichetta delle cartuccia da ricaricare. Se la cartuccia non fosse trasparente, per capire la giusta sequenza dei colori, si può seguire la sequenza dei pallini disegnati sull'etichetta oppure si può usare uno stuzzicadenti per controllare.
Iniettare MOLTO LENTAMENTE l'inchiostro rivolgendo la punta dell'ago sempre verso l'interno della cartuccia: man mano che si inietta risalire sempre più verso l'alto, in maniera tale che l'inchiostro si distribuisca uniformemente all'interno della spugna della cartuccia.
Effettuare la ricarica sfruttando i fori presenti a metà della cartuccia, mai in corrispondenza dei fori di uscita.

Assicurarsi che il serbatoio ricaricato sia pieno (potrà uscire dell'inchiostro dai fori di uscita, in questo caso estrarne c.ca 0,5 ml). Pulire per bene l'inchiostro fuoriuscito e chiudere con del nastro adesivo i fori praticati per la ricarica.
Terminata l'operazione di ricarica attendere c.ca 15-20 minuti prima di rimontare le cartucce sulla stampante. Inserite le cartucce, effettuare un test di verifica degli ugelli e, se necessario, effettuare alcuni cicli di pulizia delle testine di stampa.

Consigli pratici

1) Premunirsi di guanti in lattice per evitare di macchiarsi le mani d'inchiostro;
2) Utilizzare una siringa diversa per ogni singolo colore che si va a ricaricare;
3) Utilizzare solo inchiostro specifico consigliato per la vostra cartuccia;
4) Ricaricate le cartucce quando non sono del tutto esaurite, senza aspettare troppi giorni;
5) Non lasciare mai la stampante con le cartucce vuote installate o, addirittura, senza cartucce; ciò comprometterebbe la vita della testina di stampa;
6) Una cartuccia piò essere ricaricata più volte.