Le cartucce ricaricabili
Precauzioni prima della ricarica
Utilizzare gli accessori in dotazione al kit di ricarica solo ed esclusivamente per il loro scopo, ricaricare le cartucce, e conservarli con cura per le successive operazioni di ricarica. Prestare molta attenzione a non ferirsi con gli aghi utilizzati per la ricarica. Non mangiare o bere l'inchiostro. Tenere il kit di ricarica fuori dalla portata dei bambini, in un luogo fresco e asciutto e al riparo dai raggi del sole.
Non mettere le cartucce in frigorifero.
Le cartucce vuote
Prima di procedere all'installazione delle cartucce ricaricabili nella propria stampante, assicurarsi che questa funzioni regolarmente, effettuando una stampa del motivo di verifica degli ugelli. Se il motivo di stampa presenta delle imperfezioni, provvedere ad effettuare alcuni cicli di pulizia della testina di stampa.
Consigli generali per la ricarica
Di seguito alcuni consigli utili alla ricarica delle cartucce:
- Ricaricare solamente quando è necessario, evitando le cartucce in maniera esagerata;
- Per una corretta operazione di ricarica, si consiglia di seguire attentamente il manuale operativo presente nelle istruzioni allegate al kit di ricarica;
- Per la ricarica delle cartucce di stampa, è importante estrarle dalla stampante. NON RICARICARE LE CARTUCCE SENZA ESTRARLE DALLA STAMPANTE.
ATTENZIONE: Le cartucce VANNO SOSTITUITE TUTTE E 4. Non è possibile usare (esempio) due cartucce originali e le altre due ricaricabili.
Ricarica delle cartucce vuote
Rimozione del tappino in gomma
Appoggiare le cartucce sulla superficie piana di un tavolo e controllarne la loro integrità. Rimuovere, su ogni cartuccia, il tappino in gomma colorato come mostrato in figura.
IL TAPPINO IN GOMMA È MOLTO FRAGILE, PRESTATE MOLTA ATTENZIONE A NON ROMPERLO.
Ricarica delle cartucce
Utilizzando una siringa con ago diversa per ongi colore, iniettando l'inchiostro attraverso il foro più grande, Richiudere successivamente il foro della ricarica con il tappino colorato precedentemente rimosso. Ripetere l'operazione per tutte le altre cartucce.
ATTENZIONE: non ricaricare troppo le cartucce, l'inchiostro potrebbe fuoriuscire e sporcare il piano di appoggio del tavolo.
Terminata l'operazione di ricarica, chiudere il foro più grande della ricarica. Il tappo più piccolo non va mai più chiuso, deve rimanere sempre aperto per consentire un corretto afflusso d'aria nella cartuccia.
Particolare della cartuccia Cyano
La cartuccia cyano ha un pezzo di plastica che sporge (vedi figura). Questo pezzo di plastica ha la funzione di chiudere il sensore della stampante che, altrimenti, impedirebbe alla stampante stessa di rilevare le cartucce. La cartuccia del cyano deve essere l'ultima ad essere inserita nella stampante.