Vai al contenuto

Ricarica di Cartucce Vuote Alta Capacità – LC1240XL / LC1280XL

Le cartucce ricaricabili

Precauzioni prima della ricarica

Utilizzare eventuali accessori in dotazione alle cartucce ricaricabili solo ed esclusivamente per il loro scopo, ricaricare le cartucce, e conservarli con cura per le successive operazioni di ricarica. Prestare molta attenzione a non ferirsi con gli aghi utilizzati per la ricarica. Non mangiare o bere l'inchiostro. Tenere il kit di ricarica fuori dalla portata dei bambini, in un luogo fresco e asciutto e al riparo dai raggi del sole.
Non mettere le cartucce in frigorifero.

Le cartucce vuote ricaricabili

Cartucce vuotePrima di procedere all'installazione delle cartucce ricaricabili nella propria stampante, assicurarsi che questa funzioni regolarmente, effettuando una stampa del motivo di verifica degli ugelli. Se il motivo di stampa presenta delle imperfezioni, provvedere ad effettuare alcuni cicli di pulizia della testina di stampa.

 

 

Consigli generali per la ricarica

Di seguito alcuni consigli utili alla ricarica delle cartucce:

  1. Ricaricare solamente quando è necessario, evitando le cartucce in maniera esagerata;
  2. Per una corretta operazione di ricarica, si consiglia di seguire attentamente il manuale operativo presente nelle istruzioni allegate al kit di ricarica;
  3. Per la ricarica delle cartucce di stampa, è importante estrarle dalla stampante. NON RICARICARE LE CARTUCCE SENZA ESTRARLE DALLA STAMPANTE.

ATTENZIONE: Le cartucce VANNO SOSTITUITE TUTTE E 4. Non è possibile usare (esempio) due cartucce originali e le altre due ricaricabili.

Ricarica delle cartucce vuote

Rimozione del tappino in gomma

Rimozione tapo

Appoggiare le cartucce sulla superficie piana di un tavolo e controllarne la loro integrità. Rimuovere, su ogni cartuccia, il tappino in gomma colorato come mostrato in figura.
IL TAPPINO IN GOMMA È MOLTO FRAGILE, PRESTATE MOLTA ATTENZIONE A NON ROMPERLO.

Ricarica delle cartucce

RicaricaUtilizzando una siringa con ago diversa per ogni colore, ricaricare le cartucce iniettando l'inchiostro attraverso il foro più grande. Richiudere successivamente il foro della ricarica con il tappino colorato precedentemente rimosso. Ripetere l'operazione per tutte le altre cartucce.
ATTENZIONE: non ricaricare troppo le cartucce, l'inchiostro potrebbe fuoriuscire e sporcare il piano d'appoggio del tavolo.

 

Livello massimo di ricarica consentito

Ricarica massimaLa linea tratteggiata rossa in figura, mostra il livello massimo per la ricarica consentito. Questo è un livello puramente consigliato per evitare fuoriuscite di inchiostro dal foro di afflusso dell'aria.

 

 

 

Ricarica terminata

Ricarica terminataAl termine dell'operazione di ricarica, richiudere il foro di ricarica con il rispettivo tappino in gomma precedentemente rimosso.
NOTE: richiudere solamente il foro più grande. Il foro più piccolo deve sempre rimanere aperto (Cerchio rosso in figura) per consentire un corretto afflusso d'aria all'interno della cartuccia, durante la stampa.

 

Installazione delle cartucce nella stampante

Rimozione delle cartucce originali

Rimozione cartucceEstrarre le cartucce originali o compatibili dalla propria stampante.
Inserire le cartucce appena ricaricate nello stesso modo delle cartucce originali o compatibili appena rimosse. Per un corretto inserimento delle cartucce, è indispensabile spingere bene in fondo le cartucce. Uno scatto finale ne confermerà il corretto inserimento.

 

 

Inserimento supporto in plastica

Inserimento supportoInserire il supporto in plastica fornito con il kit delle cartucce ricaricabili, alla destra dello sportello chiudi-cartucce. Questo supporto va inserito a fianco della guida in plastica che sostiene lo sportello chiudi-cartucce, e va spinto bene fino in fondo.

 

 

Inserimento completoIl completo inserimento di questo supporto in plastica, consente la chiusura dello switch di rilevamento del coperchio chiudi-cartucce, facendo si che la stampante rilevi la presenza delle cartucce nonostante lo sportello sia aperto.

 

 

Reset dei livelli inchiostro

Nota Importante

A fronte di una segnalazione di "cartuccia esaurita" da parte della stampante, occorre prima estrarre il supporto in plastica di chiusura dello sportellino chiudi-cartucce per simulare l'apertura del medesimo e successivamente estrarre la cartuccia indicata dalla stampante e ricaricarla.
Al termine dell'operazione di ricarica, inserire la cartuccia e reinserire il supporto in plastica per comunicare alla stampante la chiusura dello sportellino chiudi-cartucce.

Risoluzione dei problemi

La stampante non riconosce le cartucce appena installate

Durante l'installazione delle cartucce o alla prima istallazione, la stampante potrebbe non rilevare l'inserimento delle cartucce. Seguire le indicazioni seguenti:

  • Estrarre le 4 cartucce dalla stampante;
  • Scollegare il cavo di alimentazione della stampante per circa 30 secondi e reinserire, a stampante spenta, le 4 cartucce, assicurandosi che facciano un click di conferma inserimento.

E' di fondamentale importanza inserire le cartucce nella stampante molto lentamente.
Al termine dell'installazione, riaccendere la stampante la quale dovrebbe riconoscere le cartucce in maniera regolare.

Alcuni colori vengono stampati male o non vengono stampati proprio

Effettuare due o tre cicli di pulizia della testina di stampa attraverso l'utility della stampante. Verificare che i tappini piccoli sopra alle cartucce siano aperti, ricordando che se rimangono chiusi potrebbero compromettere il funzionamento della stampante.

L'inchiostro fuoriesce dal forellino dell'aria presente sopra le cartucce

Le cartucce sono state ricaricate troppo. Togliere, con l'ausilio di una siringa, l'inchiostro in eccesso. Non ricaricare in maniera eccessiva le cartucce.