Ricarica delle cartucce
Il kit di ricarica per le cartucce
Chi possiede una stampante ink-jet avrà sicuramente notato che i costi di gestione sono nettamente superiori al valore della periferica stessa. Per andare incontro alle esigenze del cliente, offriamo al cliente la possibilità di ricaricare le proprie cartucce risparmiando fino al 90 % sul costo delle cartucce originali, acquistando il kit delle cartucce vuote ricaricabili con chip auto-resettante.
Cartucce vuote ricaricabili
Le cartucce Canon ricaricabili sono trasparenti e facili da riempire con l'inchiostro. Sono divise in due parti ben visibili: un serbatoio per l'inchiostro e la spugna che, a contatto con la testina di stampa, rilascia ed eroga l'inchiostro necessario per lo sviluppo della stampa.
Un tappino in gomma colorato rende semplice l'apertura del foro per la ricarica, accessibile con una siringa ed un ago.
Premessa
Le cartucce Canon PGI-525/520 e CLI-526/521 sono dotate di un chip elettronico di controllo dell'inchiostro AUTO-RESET, di un LED e di un "prisma ottico": quando il software di stampa segnala che una o più cartucce sono esaurite, basta estrarre e reinstallare le cartucce indicate nel rispettivo alloggiamento, avendole prima ricaricate.
NOTE: le cartucce ricaricabili funzionano anche se installate assieme ad eventuali cartucce compatibili o originali.
Rimozione strip gialla adesiva
Appoggiare le cartucce su un tavolo e verificarne l'integrità. La confezione deve contenere, oltre alle cartucce, anche il presente manuale operativo per l'utilizzo delle cartucce.
Rimuovere, sopra ogni singola cartuccia, la strip gialla adesiva per consentire un corretto afflusso d'aria all'interno della cartuccia stessa.
ATTENZIONE: controllare per bene che tutta la strip gialla sia rimossa. Eventuali residui di colla o plastica, potrebbero ostruire il foro presente per il flusso d'aria.
Rimozione della clip arancione
Al termine della ricarica, estrarre la cartuccia dall'apposita clip arancione, come visibile in figura. Questa clip non va assolutamente tolta prima di aver richiuso con il rispettivo tappino colorato il foro di ricarica della cartuccia stessa.
AVVERTENZA: conservare le clip arancioni di chiusura per le ricariche future.
Reset del chip Canon 520/521/525/526
Primo messaggio d'errore
Messaggio visualizzato prima della ricarica ad inchiostro esaurito…..
Sullo Status Monitor si può notare che la cartuccia magenta e cyano sono contrassegnate da un cerchio rosso con una X. Questo significa che le due cartucce sono esaurite e vanno pertanto estratte, ricaricate e rimesse nel rispettivo alloggiamento.
La cartuccia gialla, invece, è contrassegnata dal simbolo di un cerchio rosso con una X gialla al centro, il quale indica "cartuccia in esaurimento".
Questa cartuccia se tolta e rimessa nel rispettivo alloggiamento, non si resetterà.
Secondo messaggio d'errore
...messaggio visualizzato se c'è un processo di stampa in corso
La finestra di dialogo visibile in figura indica le stesse informazioni della procedente, ma appare solamente se ci sono dei processi di stampa in corso.
Se tale messaggio dovesse apparire, basta procedere alla ricarica delle cartucce contrassegnate con il simbolo di un cerchio rosso con una X gialla al centro e alla rispettiva reinstallazione.